Spedizione  gratuita per ordini superiori a 59€

A cura della Dott.ssa

Stefania Niglio

Sono una biotecnologa per la salute, specializzata in biotecnologie del farmaco. Sono a capo del Brand WOW Effect e ho una grande passione per la ricerca. Da piccola il mio libro preferito era "Il libro dei perché". Sono curiosa e testarda. Mi piace viaggiare e credo nel valore della famiglia. Sono mamma di Alessandro e Sabrina.

La skincare riguarda uomini e donne

In questo articolo vorrei chiarire due cose:

  1. La cura della pelle (o ”skin care” come si usa dire oggi) riguarda non solo le donne ma anche gli uomini.

  2. Gli uomini possono utilizzare gli stessi cosmetici che usano le donne.

     

Partiamo dal fatto che anche l’uomo deve prendersi cura della propria pelle.

Non sarà meno uomo per questo.

E’ da qualche anno che un numero sempre crescente di maschi cede al fascino del beauty e acquista prodotti di bellezza.

Aprendo Instagram non è così difficile imbattersi in foto di uomini con unghie smaltate o che utilizzano prodotti di make up. Non voglio soffermarmi sul senso estetico, bensì sulla capacità di prendersi cura della propria pelle con prodotti funzionali che contrastano specifici inestetismi.

Anche gli uomini invecchiano, anche gli uomini hanno bisogno di fare pulizia del viso o avvertono le gambe stanche: forse sono meno inclini a sviluppare la cellulite sulle cosce ma per il resto, devono fare i conti con gli stessi inestetismi con cui si misurano le donne.

Molto spesso la distinzione tra prodotti cosmetici femminili e maschili è puramente strategica.
Le aziende creano delle linee “da uomo” solo per lasciare intendere al consumatore di sesso maschile che sono state create ad hoc per lui.

Quasi sempre, leggendo l’etichetta di un cosmetico “per lui”, ho constatato che quel prodotto era la copia di un altro prodotto della stessa azienda destinato al pubblico femminile. Stessi ingredienti, analogo effetto. Etichetta e flacone di colore diverso, per creare la differenziazione commerciale.

Attenzione quindi a cosa decidiamo di applicare sulla nostra pelle.

Ci sono attivi utili a contrastare un determinato inestetismo e attivi che non sortiscono alcun effetto su di esso.

E’ importante prediligere cosmetici che nascono da un percorso di ricerca e che hanno formule contenenti più principi attivi con un effetto sinergico tra loro.

Quindi, se pensi che solo le donne devono avere cura della propria pelle, sbagli di grosso.
Anche gli uomini devono effettuare una pulizia del viso regolarmente, ad esempio. La pelle è a contatto con tantissimi agenti atmosferici ogni giorno.

Alcune abitudini come il fumo, possono inoltre contribuire a danneggiare l’aspetto della pelle. L’esposizione alla nicotina rende la pelle “asfittica”. Il viso si presenta spento, il colorito risulta ingrigito e gli scambi cellulari non sono favoriti, la pelle diventa priva di tono e ha poca elasticità.

Anche lo smog e l’inquinamento atmosferico in generale possono danneggiare la pelle.

E’ importante ogni sera ad esempio detergere il viso con prodotti specifici che portino via tutte le impurità.

Anche gli uomini hanno bisogno di effettuare una pulizia del viso periodicamente almeno 1 volta a settimana, con prodotti da posa tipo un peeling.

 

La linea WOW Effect è adatta sia agli uomini che alle donne. Siamo un’azienda a cui non interessa produrre decine di prodotti simili. Piuttosto, preferiamo creare prodotti polivalenti che nella pratica fanno risparmiare al consumatore tempo e denaro…cosmetici che uomini e donne possono anche condividere!

Ad esempio, i prodotti per la pulizia del viso quotidiana e settimanale come il Detergente Struccante tonificante e il Peeling Profondo non solo possono essere usati indipendentemente dal genere ma sono prodotti adatti anche a tutte le età: possono essere infatti utilizzati sia da pelli giovani che da pelli mature.

Che tu sia un adolescente o abbia 60 anni poco importa: devi effettuare una pulizia del viso periodicamente!

La pulizia del viso è importante e propedeutica. Serve ad accogliere anche i benefici di altri trattamenti. Per esempio, se hai 40 anni e vuoi fare un ciclo di trattamenti antirughe, è bene cominciare sempre da una pulizia del viso.

WOW Effect ha creato un protocollo semplice ed efficace per effettuare una pulizia del viso profonda da fare a casa 1 volta a settimana in soli 10 minuti, con 3 prodotti (Detergente +Peeling +Crema).

Il trattamento a tre fasi prevede:

FASE 1: rimozione del trucco e delle impurità tramite il Detergente Struccante tonificante (tutti i giorni)

FASE 2: trattamento specifico con Peeling Profondo. Da tenere in posa per 10 minuti, stimola il turnover cellulare, ha un effetto purificante ed esfoliante (da fare la sera, 1 volta a settimana)

FASE 3: Idratazione con un prodotto specifico come la Crema Anti-Age con spf20 (adatta anche alle pelli più giovani) il Siero Anti-Age (se si vuole contrastare le rughe medie e profonde) o l’Emulsione Lenitiva (adatta anche agli adolescenti) da utilizzare tutti i giorni.

Tutti i prodotti della linea WOW Effect sono adatti sia alle donne che agli uomini, che con pochi, semplici gesti, possono mantenere in salute la propria pelle.

 

Articoli Correlati

La ginnastica facciale

Le rughe sono solchi che testimoniano l’invecchiamento della nostra pelle. Rappresentano il nostro passato, eppure facciamo davvero molta fatica ad accettarle. L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico del tutto naturale che interessa tutti gli individui.

Leggi Tutto »