Spedizione  gratuita per ordini superiori a 59€

A cura della Dott.ssa

Stefania Niglio

Sono una biotecnologa per la salute, specializzata in biotecnologie del farmaco. Sono a capo del Brand WOW Effect e ho una grande passione per la ricerca. Da piccola il mio libro preferito era "Il libro dei perché". Sono curiosa e testarda. Mi piace viaggiare e credo nel valore della famiglia. Sono mamma di Alessandro e Sabrina.

Il mentolo una sostanza non solo rinfrescante

Il mentolo viene estratto dalla Menta Piperita, che già all’epoca degli antichi Egizi era riconosciuta come un’erba medicinale polifunzionale. Oggi giorno è usato per confezionare profumi, cosmetici, farmaci e altri preparati. Tutti conoscono il suo potere rinfrescante. Forse non tutti sanno che il mentolo ha molteplici proprietà. Il mentolo viene usato in medicina per diversi scopi:

  • per alleviare il mal di gola
  • come analgesico per ridurre lievi dolori come crampi, mal di testa e strappi muscolari (è un debole agonista dei recettori k-oppioidi)
  • come decongestionante (non solo nasale, lo troviamo anche in molti prodotti utili a curare scottature ed eritemi solari)
  • ha un effetto carminativo, ovvero favorisce l’eliminazione dei gas intestinali e allevia diversi problemi a carico del tratto gastrointestinale tra cui bruciore di stomaco, nausea, vomito, crampi, mal di stomaco e diarrea.
  • per problemi mestruali (previene gli spasmi dolorosi che spesso accompagnano il ciclo mestruale)
  • come antiprurito

Il mentolo è presente anche in prodotti di uso comune: dentifrici, colluttori, gomme da masticare e caramelle. Viene addirittura usato come additivo nelle sigarette per ridurre l’irritazione alla gola provocata dal fumo e viene utilizzato sui set cinematografici per stimolare la lacrimazione, tecnica sfruttata dagli attori per piangere in scena.

In questo articolo mi soffermerò in particolare sui benefici che il mentolo può avere sul microcircolo.

Nella stagione estiva aumenta il senso di pesantezza alle gambe, le caviglie si gonfiano, molte persone hanno difficoltà perfino a camminare e a stare in piedi per qualche minuto. A volte sulla pelle compaiono reticoli di venuzze, chiamate teleangectasie. Questi segni non vanno trascurati perché, con il tempo, generalmente, tendono a peggiorare.

La migliore strategia preventiva è fare attenzione alla dieta e integrare l’alimentazione con prodotti a base di sostanze vaso-protettrici come il Mentolo, l’Equiseto, la Centella Asiatica, il Tè Verde, il Mirtillo, l’Uva Rossa e l’ Ippocastano. Non occorre trascurare il trattamento locale con creme specifiche da applicare sulle gambe.

Da alcuni decenni è noto che il mentolo agisce sul sistema vascolare direttamente nell’endotelio e nella muscolatura liscia vasale, con studi recenti che dimostrano che evoca anche una risposta vascolare indiretta tramite le fibre sensoriali.

C’è una crescente evidenza che molti dei bersagli cellulari del mentolo sono coinvolti nelle malattie cardiovascolari, come l’ipertensione. Così il mentolo e altri farmaci farmacologicamente simili possono svolgere importanti ruoli preventivi e terapeutici.

L’applicazione di una crema contenente Mentolo su gambe doloranti e gonfie offre sollievo immediato: il mentolo ha un’azione rinfrescante e lenitiva e un effetto tonificante a livello della muscolatura. Viene spesso utilizzato come ingrediente in creme e unguenti anche per migliorare la circolazione sanguigna degli arti inferiori. Applicato sulla pelle è anche in grado di ridurne la sensibilità grazie alle sue virtù lievemente analgesiche.

WOW Effect Benessere Gambe è una crema creata per stimolare la microcircolazione degli arti inferiori e dare un senso di sollievo immediato a chi manifesta gambe pesanti, stanche, dolenti e caviglie gonfie. Contiene, oltre al Mentolo, altri principi attivi con proprietà vaso-protettrici:

  • Estratto di Centella Asiatica per favorire la circolazione sanguigna: ha un’azione elasticizzante, tonificante, cicatrizzante
  • Estratto di Tè Verde per favorire il drenaggio dei liquidi corporei
  • Estratto di Uva Rossa con proprietà antiossidanti e lenitive. Diminuisce la permeabilità capillare ed aumenta la resistenza delle pareti vasali.
  • Estratto di Ippocastano per alleviare il senso di affaticamento e di pesantezza delle gambe, ad azione lenitiva, rinforzante e vaso protettrice.

Articoli Correlati

La skincare riguarda uomini e donne

In questo articolo vorrei chiarire due cose:
La cura della pelle (o ”skin care” come si usa dire oggi) riguarda non solo le donne ma anche gli uomini.
Gli uomini possono utilizzare gli stessi cosmetici che usano le donne.

Leggi Tutto »

La ginnastica facciale

Le rughe sono solchi che testimoniano l’invecchiamento della nostra pelle. Rappresentano il nostro passato, eppure facciamo davvero molta fatica ad accettarle. L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico del tutto naturale che interessa tutti gli individui.

Leggi Tutto »