Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 59€, anche con pagamento in contrassegno

A cura della Dott.ssa

Stefania Niglio

Sono una biotecnologa per la salute, specializzata in biotecnologie del farmaco. Sono a capo del Brand WOW Effect e ho una grande passione per la ricerca. Da piccola il mio libro preferito era "Il libro dei perché". Sono curiosa e testarda. Mi piace viaggiare e credo nel valore della famiglia. Sono mamma di Alessandro e Sabrina.

Flavonoidi e vitamina C: una combinazione perfetta

Ci sono molte sostanze che se abbinate potenziano il loro effetto.

Io dico sempre che in farmacologia 1+1 fa sempre 3 e mai 2, se gli addendi sono sinergici.

Il concetto mi ha appassionato molto quando mi si è palesato per la prima volta. Avevo iniziato da tre giorni il tirocinio utile a preparare la mia prima tesi universitaria.

Al dipartimento di farmacologia sperimentale le ricerche si susseguono veloci. E’ un continuo sperimentare, avanzare ipotesi e testarne la validità. A mensa si parla di pipette, velocità di centrifugazione e di cellule da stimolare. Detto così sembra un posto noioso, ma non per me, non per una giovane laureanda appassionata di ricerca e di scienza fin da bambina.

Entro nella sala pranzo, cerco un posto e mi siedo accanto alla dottoranda, l’assistente della Prof.

Mi accingo ad aprire il mio panino mentre la vedo frugare in borsa alla ricerca disperata di un limone. Mi guarda e mi dice “sono convinta di averlo messo qui, non avrei portato la carne senza il limone”. A me francamente non sembrava proprio una tragedia. Insomma, davanti non aveva un’insalata, ma appunto, una piccola fettina di carne. Lei capta il mio sguardo interrogativo e mi dice: “Aggiungo sempre il limone sulla carne, la vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro”.

Fu in quel momento che le nostre fronti corrugate si distesero: io al pensiero che mi si stava aprendo un mondo, e lei perché finalmente aveva trovato il limone.

Ferro e Vitamina C probabilmente sono la coppia di attivi ad effetto sinergico più nota. I Ferragnez della farmacologia per intenderci.

Ci sono altre combinazioni vincenti, e coppie di sostanze che se abbinate potenziano i loro benefici. In questo articolo mi soffermerò sulla combinazione di Flavonoidi e Vitamina C.

La vitamina C ha un ruolo importantissimo nel corpo umano, anche sull’apparato circolatorio tanto che una sua riduzione causa debolezza dei capillari e conseguente sanguinamento.

Le sue proprietà antiossidanti contribuiscono a proteggere l’endotelio (la membrana che riveste i vasi sanguigni) rendendola più resistente e diminuendo così la rottura dei vasi e di conseguenza il sanguinamento.

La vitamina C stimola inoltre la produzione del collagene che conferisce elasticità non solo alla pelle ma anche alle pareti venose e ha un ruolo importante pure nel riassorbimento degli edemi. Il collagene interviene anche nel processo di guarigione delle ferite e dà benefici anche a livello dei tendini, dei legamenti e delle ossa.

Per aumentare l’efficacia della vitamina C, è consigliabile assumere questa vitamina insieme ai flavonoidi, i quali lavorano in sinergia con la vitamina C per incrementarne gli effetti positivi.

I flavonoidi svolgono un ruolo benefico sul sistema circolatorio in quanto hanno proprietà vasoprotettive e antiossidanti. Proteggono inoltre anche il cuore e il cervello e hanno caratteristiche analgesiche e antinfiammatorie.

Sia la vitamina C che i flavonoidi sono contenuti negli agrumi e la loro combinazione ha un beneficio maggiore sul microcircolo.

Non a caso ad oggi molti sono gli integratori alimentari che sfruttano l’unione fra questi due nutrienti.

I flavonoidi sono in grado di neutralizzare i radicali liberi e possono proteggere dalle malattie cardiache. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che i flavonoidi possono migliorare il flusso sanguigno, ridurre la capacità delle arterie di dare luogo a coaguli di sangue e di prevenire il colesterolo “cattivo”.

 

WOW Effect, nella formulazione dei suoi cosmetici e integratori, è alla costante ricerca di studi di efficacia sugli attivi da complessare insieme.

Sono 2 gli integratori della linea che utilizzano l’associazione Flavonoidi+Vitamina C:

  • WOW Effect Collagene è un integratore alimentare contenente Collagene, Vitamina C e Flavonoidi (Quercetina, Rutina) indicato per aumentare l’elasticità e la tonicità della pelle e per rinforzare la ricrescita di unghie e capelli.
  • WOW Effect Dren GIORNO e NOTTE è un integratore alimentare a base di Flavonoidi micronizzati, contenente anche la Vitamina C. Un prodotto creato per chi avverte pesantezza alle gambe e ha necessità di coadiuvare la microcircolazione.

Referenze:

  1. Poor vitamin C status is associated with increased carotid intima-media thickness, decreased microvascular function, and delayed myocardial repolarization in young patients with type 1 diabetes. Michal Odermarsky, Jens Lykkesfeldt, and Petru Liuba. 2009 American Society for Nutrition.
  2. The Effects of Flavonoids on Cardiovascular Health: A Review of Human Intervention Trials and Implications for Cerebrovascular Function. Amy Rees, Georgina F. Dodd and Jeremy P. E. Spencer. Nutrients 2018, 10, 1852; doi:10.3390/nu10121852

Articoli Correlati

BIO cosmesi

Comincio subito col dire che ognuno è libero di spalmarsi sulla faccia quello che ritiene, ma in questo articolo vorrei sfatare alcuni falsi miti che le mode stanno consolidando.

Leggi Tutto »

Perchè non puoi mostrare 20 anni in meno

Ciao Over 40, questo post è stato scritto per voi. Per voi che guardate nostalgiche le foto di 10, 20 o 30 anni fa. Se poi alle rughe non ci pensate proprio o appartenete alla categoria di quelle che ne fanno un vanto, allora cambiate pagina.

Leggi Tutto »